Archivio di aprile 2013

25 Aprile 2013 – Ares @ Seveso

1 2 3 4 5 6 7 8 9 Final
Ares 0 4 6 2 3 0 1 0 4 20
C.A.B.S. 1 0 0 0 1 0 7 0 0 9

Ultima giornata di qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia 2013, l’Ares è di scena sul diamante di Seveso. Il roster dei CABS, padroni di casa, include anche vecchie conoscenze che, chi più chi meno, ha fatto parte del gruppo Ares. Salutiamo quindi Max Acquafresca, il Doc Bernasconi, Paolo Lietti e l’intramontabile Roberto Sala.

Per rimpolpare i ranghi dell’Ares, questa volta Jimmy ci propone Valerio Manzi, Francesco Cinti, Alessandro Torri e Mattia Bizzozzero.

14 Aprile 2013 – Ares @ Brescia

1 2 3 4 5 6 7 8 9 Final
Ares 1 0 0 0 5 2 0 0 3 11
Brescia 3 1 0 0 0 2 0 0 1 7

Seconda giornata di Coppa Italia, quella giocata dall’Ares sul diamante del CUS Brescia. La giornata di baseball si apre con le coreografie delle ragazze del gruppo Blue Sharks Cheerleading

Il nostro attacco parte bene riuscendo ad aggiudicarsi il primo punto della gara, per poi assopirsi fino al 5°.

La fase difensiva si apre con un doppio esordio per i milanesi. La batteria partente è infatti formata dai giovanissimi Francesco Sparavigna (1) e Paolo Cerretti (2), due rookies che più rookie c’è solo il Rookie, provenienti dalla squadra cadetti. Loro compito è quello di giocarsi il 1° inning (come va va). E direi che non va male, subiamo solo 3 punti da una squadra come il Brescia, dovuti anche ad un errore di tiro durante un tentativo di pick-off in prima.

Nel 2° inning, stesso errore e conseguente altro punto nel corso della ripresa. Il punteggio rimane poi bloccato sul 1 – 4 fino al 5° quando mettiamo a segno 5 punti. Altri 2 punti segnati nel 6°, subito recuperati, nel corso della ripresa, dalla squadra di casa. Al termine del 6° inning il punteggio è di 8 – 6 e rimarrà invariato fino al 9° quando riusciamo ad allungare la distanza con altri 3 punti.

7 Aprile 2013 – Ares vs Vercelli

Prima uscita ufficiale per l’Ares, quella di domenica, che ha visto l’inizio della Coppa Italia di serie B edizione 2013.
La squadra, quasi completamente rinnovata, vede sul fronte avversario la neo promossa squadra del Vercelli. Il Vercelli è una squadra “giovane” e con ampi margini di miglioramento, come si dice nel commento alla gara sul loro sito (il link nella sezione Dogout 2013).

Per quel che riguarda la compagine Rosso/Blu, c’è da dire che non è ancora al top. I pochi allenamenti sul campo, dovuti al mal tempo, ci vedono abbastanza indietro con la preparazione, e anche se credo sia la situazione comune un po’ a tutti (qualcuno ha fatto lo spring training in Florida?), ritengo che con il migliorare del tempo (?) migliorerà anche il baseball che vedremo giocare sui nostri campi.

La squadra sta assumendo sempre più la compattezza di un gruppo ben affiatato, i nuovi lanciatori devo ancora essere capiti del tutto, mentre quelli vecchi hanno solo bisogno di carburare e del sostegno di noi ricevitori (io sono disponibilissimo a tenerli in piedi mentre si prendo no le frustate che meritano – faccina che ride- ).

Da segnalare l’esordio di Giacomo con una bella valida “pronti-via” e di Michele, che ha chiuso se non sbaglio l’ultimo inning con un’assistenza 43 in tutta tranquillità!

Facciamo il punto della situazione

Il 2013 vede una formazione completamente stravolta e rinnovata, ma come ci si è arrivati? Questo è il mio personalissimo punto di vista (liberissimi di commentare, negare o rielaborare la vostra personale visione), messo insieme dalle 1000 voci di corridoio sentite in questi mesi:

Fine stagione 2012. Leggi il resto di questo articolo »